Alcuni degli alimenti più ricchi di nutrienti e antiossidanti del pianeta o anche chiamati "La farmacia della cucina" e nessuna cucina dovrebbe esserne priva. Ecco una lista delle mie 4 spezie preferite e dei loro benefici per la salute.
1. Curcuma // CurcumaLa curcuma è una pianta da fiore, la Curcuma longa della famiglia dello zenzero. La curcuma ha così tanti effetti fisiologici positivi che può essere difficile credere che una spezia possa avere così tanti benefici per la salute.
Benefici:
1 - Antinfiammatorio
2 - Antiossidante
3 - Protegge il cuore
4 - Sostiene la disintossicazione
2. Zenzero // Zenziber
Lo zenzero è una pianta da fiore originaria del sud-est asiatico e appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Ha guadagnato molta popolarità grazie ai suoi benefici digestivi, alle proprietà antinfiammatorie e ai benefici energizzanti.
Benefici:
1 - Guaritore digestivo
2 - Anti-infiammatorio
3 - Migliora lo zucchero nel sangue
4 - Combatte le infezioni
5 - Tonico per il cervello
3. Cannella // Cinnamonum
La cannella è una spezia ottenuta dalla corteccia interna di diverse specie di alberi del genere Cinnamomum. La cannella è usata principalmente come condimento aromatico e additivo aromatizzante in un'ampia varietà di cucine, piatti dolci e salati, cereali da colazione, snack, tè e cibi tradizionali.
Benefici:
1 - Abbassa il colesterolo
2 - Riduce l'infiammazione
3 - Antimicrobico naturale
4. Garofano // Eugenia Caryophillus
I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati dell'albero dei chiodi di garofano, un sempreverde. Questa spezia versatile può essere usata per condire gli arrosti, aggiungere sapore alle bevande calde e portare calore piccante a biscotti e torte. I chiodi di garofano sono una ricca fonte di vitamina K, fibre e minerali, tra cui magnesio, ferro, calcio e manganese.
Benefici:
1 - Superpotere antiossidante
2 - Riduce l'infiammazione
3 - Aiuta a guarire le ferite
4 - Allevia il dolore