SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49€ - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER AVERE 10% DI SCONTO

6 DOLCIFICANTI NATURALI COME ALTERNATIVE ALLO ZUCCHERO RAFFINATO

DOLCIFICANTI NATURALI: BENEFICI E PROPRIETA' 

Se sei un amante delle cose zuccherate e dei dolci, sarai un gran consumatore di zucchero raffinato. Lo zucchero raffinato danneggia l’organismo e agisce come una droga sul nostro corpo. Esistono, invece, alternative più naturali che permettono di dolcificare bevande e piatti e apportano numerosi benefici all’organismo. Tra i dolcificanti naturali che abbiamo considerato ci sono dolcificanti senza calorie, per diabetici e ideali per la dieta. 

 

LO ZUCCHERO RAFFINATO FA MALE

Innanzitutto, vogliamo ricordarti che alcuni tipi di zucchero raffinato fanno male, sono dannosi soprattutto se assunti con regolarità!  

Lo zucchero può interferire con gli ormoni del corpo che regolano la fame e la sazietà, portando ad un aumento dell'assunzione di calorie e ad un aumento di peso. Un consumo eccessivo di zucchero può anche danneggiare il tuo metabolismo, il che può portare a un aumento dell'insulina, dell'infiammazione e all'accumulo di grasso.

Un'elevata assunzione di zucchero è associata a una cattiva salute orale e ad alcune delle malattie più mortali, tra cui le malattie cardiache, il diabete e il cancro.
Oltre a causare problemi di salute, lo zucchero crea dipendenza. Provoca il rilascio di dopamina nel centro di ricompensa del cervello, la stessa risposta causata dalle droghe che creano dipendenza.

 

ALTERNATIVE NATURALI

Ci sono delle alternative naturali allo zucchero, in grado di dolcificare alimenti e bevande senza essere dannosi per l’organismo. Essendo dolcificanti naturali, sono ricchi di proprietà e apportano numerosi benefici all’organismo. 

Ecco una lista di 6 alternative allo zucchero raffinati:

1) STEVIA

Stevia pianta e zucchero

La stevia è un dolcificante naturale derivato dalle foglie della pianta della stevia (Stevia Rebaudiana). La stevia ha numerosi benefici perché è 200 volte più dolce dello zucchero da tavola ma non è calorica e non causa picchi glicemici. Proprio per questo motivo viene spesso utilizzato nelle diete dimagranti.

Questo dolcificante è stato anche associato a diversi benefici per la salute, tra cui livelli più bassi di zucchero nel sangue e di colesterolo, è quindi adatto a chi soffre di diabete o chi è in sovrappeso. La stevia viene utilizzata anche come trattamento contro acne, rughe e inestetismi cutanei, e nel trattamento dell’ipertensione.

 

2) IMPASTO DI DATTERI

Impasto di datteri su barattolo

L'impasto di datteri è un prodotto naturale e dolce che si ottiene dalla lavorazione di datteri freschi snocciolati. Viene principalmente utilizzato come dolcificante ed ha enormi proprietà nutrizionali essendo ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Apporta numerosi benefici all’organismo tra cui: migliora la salute intestinale favorendo la digestione, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, abbassa il colesterolo, migliora la pelle e la salute delle ossa, protegge la vista e migliora la salute cardiovascolare. È un prodotto sano ed energetico da mangiare a colazione per aumentare la funzionalità durante la giornata. 


Lo zucchero di dattero è il dolcificante naturale che utilizziamo per le nostre Mandorle Skinny Dipped, mandorle ricoperte di un sottile strato di cioccolato fondente.  

 

3) MIELE

Miele su barattolo

Il miele è una sostanza alimentare dolce e viscosa prodotta dalle api del miele e da alcuni insetti affini. Contiene principalmente carboidrati, e tracce di nutrienti tra cui vitamine e minerali, proteine e amminoacidi. I benefici del miele sono molti, tra cui ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, è un antitumorale, allevia la tosse e il mal di gola. Combatte l’influenza invernale, aiuta a prevenire infezioni e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, il miele è una ricca fonte energetica, soprattutto per atleti, e contrasta l’invecchiamento grazie alla presenza di antiossidanti. Migliora la salute della pelle, è molto efficace in case di acne e brufoli, e protegge la salute di stomaco e intestino.


Ovviamente, per poter godere di tutti questi vantaggi è importante scegliere il miele grezzo e non sottoposto a lavorazioni industriali. Inoltre la dose consigliata è 20 g al giorno (un cucchiaino). Il miele è solo un valido sostituto dello zucchero, con un potere dolcificante maggiore e, a parità di peso, contiene circa il 22% in meno di calorie.

 

4) SCIROPPO D'ACERO

Mano che verso sciroppo d'acero su dolce, con mele

Lo sciroppo d'acero è un liquido denso e zuccherino che si ottiene dalla cottura della linfa degli alberi d'acero. Viene spesso utilizzato come dolcificante naturale per la preparazione o topping di dolci e nelle bevande. Ha minor contenuto calorico rispetto ad altri dolcificanti come il miele, e viene spesso utilizzato da chi soffre di diabete o in diete dimagranti. Contiene una discreta quantità di minerali, tra cui calcio, potassio, ferro, zinco e manganese e oltre 24 diversi antiossidanti. Lo sciroppo d’acero ha potere energetico e depurativo, viene utilizzato in cure disintossicanti, favorisce la salute intestinale e aiuta in caso di gastrite

Quando acquisti lo sciroppo d’acero, assicurati che sia naturale e non contenga conservanti o additivi, altrimenti non potrai beneficiare di tutte le sue proprietà. 
Lo sciroppo d'acero è il dolcificante naturale che utilizziamo nella Chocolate Lover Granola, granola al gusto di cioccolato fondente con nocciole, scaglie di cocco e semi di chia, che contiene solo 7g di zucchero. 

 

5) FRUTTO DEL MONACO

Frutto del monaco

Il dolcificante del frutto del monaco è estratto dal frutto del monaco, un piccolo frutto rotondo coltivato nel sud-est asiatico. Questa alternativa naturale contiene zero calorie ed è 100-250 volte più dolce dello zucchero raffinato. Il frutto del monaco contiene zuccheri naturali, ma ottiene la sua dolcezza da antiossidanti chiamati Mogrosidi. L'estratto del frutto del monaco è spesso mescolato con altri dolcificanti, quindi assicurati di leggere l'etichetta prima di consumarlo. I dolcificanti della frutta del monaco si presentano in diverse forme: estratto liquido, polvere e granuli.

Il frutto del monaco apporta numerosi benefici tra cui: ha potere antiossidante e antinfiammatorio, combatte le infezioni ed è un antistaminico naturale, è una fonte energetica e riduce la fatica, aiuta a ridurre il rischio di obesità e diabete, non causa picchi glicemici. 

 

6) YACON 

Yacon

Lo yacon è un tubero originario del Sud America dal sapore dolce e dalla consistenza croccante. Contiene zuccheri sotto forma di inulina e viene considerato un eccellente dolcificante naturale. Lo yacon è un superfood per le sue importanti proprietà:
- è un alimento ipocalorico (a basso contenuto di calorie) con potere saziante
- ha un basso indice glicemico (perfetto anche per diabetici)
- ha potere antiossidante e anti-infiammatorio, apportando benefici anche al sistema immunitario
- stabilizza i livelli di colesterolo nel sangue

In commercio si può trovare lo yacon sotto forma di di polvere o di sciroppo. Le nostre creme spalmabili Protein Power, crema di arachidi e cannella, e Femme Fatale contengono come uno dolcificante la polvere di yacon, che conferisce un sapore dolce ma hanno rispettivamente solo 4,4g e 3,4g di zuccheri. 

 

Esistono sempre più alternative naturali allo zucchero raffinato e ai dolcificanti artificiali. Per una buona alimentazione sana e naturale è fondamentale scegliere dolcificanti naturali che non subiscono processi di lavorazione in modo da poter beneficiare di tutte le loro proprietà.  Tuttavia, essendo dolcificanti, è importante ricordare che vanno consumati con moderazione.

Mots clés: Blog

LA NOSTRA VITA SUI SOCIAL