LA COLAZIONE PERFETTA PRIMA DI UNA GIORNATA DI YOGA
Se anche tu non sai se fare colazione prima di una lezione di yoga, o cosa mangiare per avere la giusta energia, ora chiariremo i tuoi dubbi!
Fare o non fare colazione prima di fare yoga? Fare colazione! E’ importante fare colazione prima di fare yoga ma sarebbe meglio con un adeguato anticipo!Perciò in base al tempo che hai a disposizione puoi scegliere tra una colazione più completa, da fare all’incirca fino a 1 ora prima della lezione, o uno spuntino energetico da fare fino a 20 min prima dello yoga per avere la giusta carica.
Perché fare colazione? Perché il corpo reagisce meglio agli stimoli fisici e mentali se idratato con cibi ricchi di vitamine. Ci sono degli alimenti che non disturbano la pratica dello yoga: sono semplici da digerire e danno il giusto apporto di nutrienti ed energia in più senza appesantire e senza rischiare di avere cali glicemici.
Tieni sotto controllo le quantità di alimenti da ingerire (una colazione completa ma senza esagerare) e apporta gli adeguati aggiustamenti alla colazione in base al tuo corpo.
COLAZIONE COMPLETA DA FARE PRIMA DELLO YOGA
Scopriamo i cibi energetici ideali da assumere prima di praticare yoga. Se avete più tempo a disposizione e preferite una colazione leggera ma completa, ecco i cibi che sono adatti:
1. YOGURT CON GRANOLAUna bowl con yogurt greco e granola è la colazione ideale per avere il giusto apporto di nutrienti e proteine per affrontare la lezione di yoga. Lo yogurt greco è ricco di proteine, vitamine e minerali. Essendo proteico è adatto prima della lezione di yoga e di qualsiasi attività fisica.
La granola, Original o Chocolate Lover, è ricca di fibre, proteine, grassi buoni e priva di zuccheri raffinati. La granola dà quel tocco di croccantezza e deliziosità per iniziare la giornata con energia e gusto.
2. AVENA con FRUTTA SECCA
L’avena (in versione “overnight” o istantanea) è un’ottima soluzione, poiché rilascia energia in modo graduale nel corso della lezione e anche al suo termine.
La combinazione di carboidrati (avena) e proteine (ad esempio noci) rende la coppia perfetta per la colazione pre-yoga. Una piccola dose di frutti rossi o fragole può rendere il tutto più goloso.
Come frutta secca puoi scegliere tra mandorle o noci, e semi di zucca o di chia, perché forniscono energia immediata. Le mandorle, ad esempio contengono potassio, magnesio e vitamine E, aiutano a rimanere idratati fornendo l’energia che serve ai muscoli e mantengono il senso di sazietà.
Questa colazione salata è perfetta per avere il giusto apporto di nutrienti prima della lezione. L’avocado è uno dei frutti piu’ consigliati per lo yoga: è un concentrato di nutrienti senza appesantire.
Contiene grandi quantità di magnesio e potassio che contribuiscono alle funzioni dei muscoli e delle cellule, è ricco di minerali utili per il corretto funzionamento del corpo, inoltre placa la fame e mantiene la sazietà per ore.
I grassi contenuti nell’avocado sono grassi buoni, che aiutano a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo e fanno bene allo sviluppo dei muscoli.
La frutta in generale richiede da 30 a 60 minuti per essere digerita. E’ considerata però il cibo ideale per preparare il corpo alle attività dello yoga: ricca di acqua e nutrienti tra cui antiossidanti, vitamine e minerali.
- Uva passa e prugne secche sono ricche di vitamine e minerali e forniscono energia.
- Le mele sono considerate uno dei cibi ideali prima dello yoga perché sono ricche di fibre e d’acqua.
- La pera è un altro frutto pre-yoga ideale, con bassissimi livelli di acidità, ricca di fibre e d’acqua, è un alimento molto saziante.
- Ricca di potassio, la banana è un frutto ideale da consumare prima di una lezione di yoga o di qualsiasi attività fisica. Il potassio mantiene il corpo ben indagato, il magnesio invece aiuta e prevenire i crampi. La banana è inoltre ricca di minerali che aiutano i muscoli a rilassarsi e a lavorare bene, aiuta la circolazione sanguigna e quindi migliora l’ossigenazione.
- Le albicocche secche forniscono molti zuccheri ed evitano riflussi durante la pratica dello yoga.
5. SMOOTHIE BOWL
Ideali anche per idratare i tessuti, in quanto contenenti antiossidanti e vitamine. Lo smoothie sono molto sazianti e ricchi di fibre e vitamine.
Gli smoothie sono una valida opzione perché sono leggeri e non appesantiscono, perché vengono assorbiti molto velocemente permettendo allo stomaco di essere libero.
Alcune ricette per gli smoothie: ai frutti di bosco, smoothie verde con spinaci e avocado o con spinaci e arancia, smoothie alla banana.
SPUNTINO PRIMA DELLO YOGA
Nel caso in cui non hai abbastanza tempo per fare una colazione completa, è preferibile fare un piccolo spuntino per non essere a stomaco vuoto e avere la giusta energia. Puoi scegliere tra:
- CIOCCOLATO FONDENTE: Un po’ di cioccolato fondente senza esagerare è ideale perché aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e aumentare il flusso sanguigno verso il cervello.
Mangiarlo prima della lezione apporta molta energia e migliora la concentrazione: contiene il triptofano, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, in grado di migliorare l’umore e le sensazioni positive, e caffeina che stimola e risveglia. - FAVE DI CACAO CRUDE: per gli amanti del cioccolato questo snack è ideale pre-yoga perché ricco di magnesio, fonte di energia e aiuta ad aumentare il flusso di sangue al cervello.
- 1 BANANA: è un ottimo snack pre-yoga perché mantiene il corpo idratato ed è ricco di potassio, che aiuta ad evitare crampi.
E’ quindi altamente consigliabile fare colazione prima di una lezione di yoga, ma bisogna tener conto del tempo a disposizione.
Arrivare a lezioni pieni renderebbe difficili alcuni movimenti in cui lo stomaco potrebbe non reagire bene, arrivare invece a stomaco vuoto renderebbe la lezione difficile perché non si hanno nutrienti ed energia per affrontare lo yoga.
Lo yoga non è solo meditazione, rilassamento ma anche movimenti di cardio training, quindi fai il pieno di energia prima di una lezione!